It/Allenatore

From Hattrick
Revision as of 01:55, 21 July 2008 by Go wiles (talk | contribs)

Abilità

Essenzialmente l’allenatore ha 3 abilità:

  • Una personalità “offensiva” o “difensiva”, che influisce sulle prestazioni della squadra durante la partita.
  • Abilità. Un buon allenatore conosce i giusti metodi di allenamento, permettendo ai giovani giocatori di migliorare più in fretta le loro qualità. Allenamenti speciali(vedi sotto)sono più efficaci.
  • Carisma. Anche se un allenatore è bravo a pianificare le attività di allenamento, può essere un cattivo leader e non essere in grado di trarre le migliori prestazioni dai giocatori durante la gara. Lo spirito della squadra può deteriorarsi se l’allenatore è un leader debole.

Cambiare allenatore

Se il tuo allenatore non ti soddisfa, puoi sempre prenderne un altro. Ci sono due modi per farlo:

Compra un allenatore

Comprare un allenatore fondamentalmente significa metterlo sotto contratto. Puoi decidere quanto deve essere bravo (abilità da allenatore e carisma) e che stile di gioco deve utilizzare (uno che predilige il gioco offensivo, quello difensivo o nessuno dei due in particolare).

Ciascuna combinazione di carisma e abilità di allenare ha un prezzo fisso. L'allenatore viene preso da un bacino di allenatori disoccupati - non c'è una lista trasferimenti o qualcosa di simile.

Promuovi un tuo giocatore ad allenatore

Questa possibilità può essere leggermente più economica rispetto all'acquisire un allenatore tra quelli disoccupati - ammesso di possedere un giocatore adatto a diventare un allenatore.

Ci sono alcuni limiti: l'esperienza del giocatore determina quanto potrà diventare bravo come allenatore. Inoltre, più il giocatore è esperto, più basso sarà il prezzo da pagare per renderlo un allenatore di un dato livello. Una volta diventato allenatore, il giocatore manterrà il suo carisma (informazione che già conosci) ed il prezzo pagato non è influenzato da questo - in definitiva, se possiedi un giocatore con molta esperienza ed un buon carisma, farlo diventare allenatore può essere un'ottima soluzione.

Comunque sia, per impedire che il mercato dei "possibili futuri allenatori" subisca fenomeni di "day-trading", c'è un altro limite: il giocatore deve essere entrato nella squadra da almeno una stagione (16 settimane) per poter essere scelto come futuro allenatore. Quindi se si vuole acquistare un giocatore con l'intenzione di trasformarlo in allenatore, bisogna programmarlo in anticipo, visto che per vederlo tale ci vorrà più di una stagione. Come in altri aspetti del gioco, la pianificazione a lungo termine deve dare i suoi frutti.

Mettendo sotto contratto un nuovo allenatore, questo diventa l'allenatore della squadra (dandogli tempo sufficiente per arrivare in sede cioè circa un minuto dal momento della firma del contratto), il vecchio allenatore rimane (nel caso lo si voglia tenere come giocatore). Per liberarsene bisognerà licenziarlo. Non potrà tornare a fare l'allenatore!. Inoltre non potrà essere venduto. Questo è importante, altrimenti nascerebbe un mercato per gli allenatori, fenomeno che non vogliamo assolutamente. Tutte le nuove squadre partono con un allenatore di uguale livello (debole).

Tutti gli allenatori con lo stesso livello di abilità sono uguali. Questo significa che se scegli un allenatore con abilità accettabile, sarà un accettabile "medio", non ci sono "accettbili alti e bassi", tuttavia un allenatore eccellente è solo mezzo passo avanti rispetto a uno buono.

Perdita di abilità

Gli allenatori vedranno il proprio carisma scendere lentamente nel tempo. La discesa non inizierà fin quando l'allenatore non avrà passato almeno una stagione nella squadra. La spiegazione ruolistica di questo fenomeno è che un allenatore che, appena arrivato, appare motivato e deciso a far bene, con il passare delle stagioni perde gli stimoli.

Infine, una volta che il carisma sarà arrivato a disastroso (questo succede mediamente in dieci stagioni per un allenatore che parte con un carisma buono), anche la sua abilità inizierà a diminuire. Va specificato che queste discese in generale sono molto lente e saranno maggiormente apprezzabili per allenatori con un carisma elevato, ad esempio, un allenatore dal carisma buono è pensabile che scenda ad accettabile dopo una o due stagioni (più probabilmente dopo due o più).