It/Partita

From Hattrick
(Redirected from It/Amichevole)
INTERWIKI

· English · Español · Italiano · Magyar ·

Una partita è un singolo scontro tra due avversari.

Tipo di partite[edit]

Per partita in Hattrick si intende una qualsiasi gara sia competitiva (campionato, coppa, spareggio, eccetera) o amichevole.

Anche le nazionali giocano partite dei Mondiali di calcio.

Per dare vita a una partita è necessari che ogni sfidante schieri almeno 9 giocatori (altrimenti la partita sarà persa a tavolino) e che venga deciso lo stadio in cui giocare.

Le partite sono caratterizzate da formazione, cronaca, valutazioni, tattica.

L'allenamento è possibile solo per i giocatori che sono scesi in campo nel corso della settimana.

Gare ufficiali[edit]

Le partite competitive sono dette anche ufficiali. Si distinguono in diverse tipologie.

Spirito di squadra Il fanclub di tifosi è influenzato dal risultato di questo tipo di partite e a sua volta influenza l'affluenza allo stadio nella partita successiva. Più una squadra vince più è alto il morale dei tifosi e più gli incassi delle partite casalinghe saranno interessanti.

Partita di campionato[edit]

Ogni stagione tutte le squadre di una lega nazionale sono inserite in un campionato, composto da 14 partite.

Partita di coppa[edit]

Anche la coppa si gioca ogni stagione e ha un numero minore di partecipanti rispetto al campionato. La partita è unica e a eliminazione diretta, con tempi supplementari e rigori per stabilire un vincitore in caso di parità dopo i tempi regolamentari. La squadra che gioca in casa è decisa da una speciale graduatoria nazionale.

Anche le partite degli Hattrick Masters funzionano in questo modo, anche se con regole leggermente differenti.

Spareggi[edit]

Alla fine di ogni stagione si giocano gli spareggi in partita secca per determinare alcune promozioni e retrocessioni.

Tornei[edit]

Sono partite non ufficiali ma con un trofeo in palio. Si tratta di competizioni in cui, grazie ai privilegi dei supporter, ci si può sfidare privatamente. La struttura del torneo è deisa di volta in volta in base al numero dei partecipanti. Anche i giorni e gli orari delle partite sono a discrezione del creatore del torneo.

Amichevoli[edit]

Le amichevoli sono nate come partite settimanale giocate tra due squadre senza mettere nulla in palio, al solo fine di allenare un maggior numero di giocatori e mantenere alta la forma di quelli che non hanno già giocato in campionato.

Come per molti altri aspetti del gioco però, anche le amichevoli hanno visto un'evoluzione che ha portato a effetti probabilmente imprevedibili. Iniziamo col distinguere tra le diverse tipologie di partita amichevole:

Amichevole normale[edit]

Durano 90 minuti a prescindere dal risultato, che non conta ne' al fine dello spirito di squadra ne' della fiducia, come d'altronde tutte le altre amichevoli. L'esperienza accumulata dai giocatori è minima. Eventuali cartellini non hanno effetto sulle gare successive, purtroppo gli infortuni sì.

Gli spettatori sono di solito molto pochi e il magro incasso è diviso a metà tra i due avversari.

Amichevole con regoledi coppa[edit]

Come la precedente, ma in caso di parità dopo 90 minuti si continua a oltranza, con tempi supplementari e eventuali rigori.

E' un tipo di partita che esige un vincitore.

Statisticamente gli spettatori sono lievemente di più, attirati dalla sfida più avvincente.

Amichevole internazionale normale[edit]

Come l'amichevole normale interna, ma con un avversario di una diversa nazionalità. La squadra che gioca fuori casa deve sostenere le spese di viaggio che ammontano a 6 000 €

Una regoletta non scritta dice che affiché una trasferta internazionale valga la spesa dovrebbe almeno 1 200 persone allo stadio.

Amichevole internazionale con regole di coppa[edit]

Come l'amichevole con regole di coppa interna, maqui le cose si fanno ancora più interessanti, perché dallo scontro tra Squadre di nazionalità diverse deve uscire un solo vincitore, fosse anche ai supplementari o ai rigori...


Detto dei 4 tipi, vediamo ora l'evoluzione del ruolo dell'amichevole nel gioco:

  • Mentre l'amichevole normale non ha cambiato il suo ruolo dalle origini, quella con regole di coppa promette oggi l'interessante possibilità di aumentare i minuti di allenamento. Questo grazie principalmente a due modifiche apportate negli anni: le sostituzioni preimpostate, scambi di posizione tra due giocatori e l'abolizione del golden goal. Grazie a queste novità, i due sfidanti possono accordarsi per ridurre drasticamente le possibilità di segnare nei 90 minuti (per poi eventualmete giocarsi la partita liberamente nei supplementari). Il trucco funziona meglio se si mette in campo un buon pressing per bruciare più occasioni da gol possibili.

Le tre sostituzioni preimpostate, abbinate a due scambi di posizione permettono infine di allenare fino a 5 giocatori extra per 30 minuti (ovvero 1 allenamento extra ogni 3 partite, che fa potenzialmente ( 15 partite / 3 ) = 5 settimane di allenamento in più per 5 giocatori). L'equazione non è però così semplice perché in realtà pareggiare le partite non è così semplice e quasi sempre qualcosa va storto. E' comunque un modo diverso di vivere le amichevoli.


L'altra grande evoluzione delle amichevoli è stata la cosiddetta corsa alla collezione delle bandierine. Si tratta dell'impresa, non semplice, di conquistare una sfida per ogni nazione del mondo di Hattrick, ovvero visitare uno stadio di ogni parte del globo e convincere un avversario di ogni nazione a venire a giocare nel proprio stadio.

La difficoltà sta non solo nel tempo che questa raccolta di bandierine comporta (128 paesi * 2 settimane, ovvero quasi 6 anni). Molte nazioni hanno pochi utenti e non riescono a soddisfare tutte le richieste di amichevoli che settimanalmente vengono inviate.

National Level Matches[edit]

Anche le nazionali giocano gare ufficiali e amichevoli.