It/Coppa

From Hattrick
INTERWIKI

· English · Español · Français · Italiano · Magyar · Русский ·


Tutte le nazioni hanno una Coppa. Possono partecipare al massimo 32 768 squadre a seconda della grandezza della Lega. Le partite di Coppa sono giocate a metà settimana (in Italia il Martedì dalle 19:00) al posto delle amichevoli.

Sviluppo della Coppa[edit]

Il primo turno di Coppa si gioca sempre la settimana precedente alla prima partita di campionato. Gli accoppiamenti del primo turno sono annunciati una settimana prima delle partite. Gli accoppiamenti dei turni successivi vengono determinati immediatamente dopo la fine di tutte le partite.

Le squadre partecipanti vengono ordinate in una graduatoria che tiene conto dei risultati della stagione precedente. Ad ogni turno la squadra con la graduatoria più alta affronterà fuori casa quella più bassa in graduatoria. Le semifinali e la finale si giocano in campo neutro.

Incassi[edit]

La squadra di casa guadagna 2/3 dell'incasso e quella fuori casa un terzo. Questo è valido per tutte le partite di coppa eccetto semifinali e finale dove l'incasso è diviso a metà. I tifosi di una squadra di bassa serie saranno molto interessati a una partita contro una squadra di serie superiore, questo significa che una squadra di basso ranking che riesce ad avanzare molto in coppa può guadagnare molti soldi!

A parte questo ci sono anche dei premi per le squadre che arrivano almeno agli Ottavi di finale, anche se il grosso dei guadagni è dato dagli incassi dello stadio.

In caso di parità[edit]

Tutte le partite di Coppa non decise entro i 90 minuti continueranno con i supplementari. Durante i supplementari, la resistenza diventa sempre più importante e le squadre con poca esperienza correranno il rischio di innervosirsi.

Se i supplementari non dovessero essere sufficienti, ci sarà la lotteria dei rigori a decidere la partita. A differenza di ciò che avviene nel normale svolgimento di una partita, il finale ai rigori richiede una buona dose di esperienza, quindi meglio non mandare un 17enne debuttante a tirarli, o si farà prendere dall'emozione! Altre abilità importanti per la lotteria dei rigori, oltre ovviamente a calci piazzati, sono attacco e la specialità Tecnico per i rigoristi, e Parate per i portieri.

Rischi e Ricompense[edit]

Ricorda che i tuoi giocatori possono infortunarsi durante le partite di Coppa. Come nella vita reale, a volte potrebbe essere meglio risparmiare gli uomini migliori e giocarsela in partitella con le riserve. D'altronde la Coppa è una buona occasione per guadagnare dei soldi extra, specialmente per le squadre più ambiziose delle serie più basse. E' anche un buon modo per migliorare l'esperienza della squadra, visto che una partita di Coppa dà circa il doppio di esperienza di una partita di Campionato.

Sicuramente vale la pena di correre qualche rischio per la coppa... e poi c'è sempre la gloria. Ogni stagione, il nome delle migliori squadre (le vincitrici dello Scudetto e della Coppa), viene inserito nell'"Albo d'oro" di Hattrick.

Cartellini[edit]

Le partite di Coppa, sono gare ufficiali, questo significa che i cartellini ricevuti durante una partita di Coppa sono validi anche per il Campionato. Un giocatore che riceve un cartellino rosso in Coppa, salterà la successiva gara di Campionato.

Turni di coppa[edit]

Le partite del turno di coppa si possono trovare attivando il collegamento alla coppa che si trova nel colonna a sinistra della voce "Mondo". Attenzione perché i primi turni sono così affollati che non tutte le partite possono essere visualizzate.

Squadre partecipanti alla Coppa[edit]

Il numero di squadre che partecipa alla Coppa varia da 128 fino a un massimo di 32 768. Questo significa che in ogni paese ci saranno sempre delle squadre nelle serie più basse che non vi parteciperanno.

Ultima serie
della nazioni
Numero totale
di squadre attive
Ultima serie ad
accedere alla coppa
Numero di squadre
che giocano la coppa
III 168 III 128
IV 680 IV 512
V 2 728 V 2048
VI 10 920 VI 8192
VII 19 112 VII 16384
VIII 27 304 VII 16384
VIII 35 496 VIII 32768

Per esempio: in una lega con 680 squadre, 512 parteciperanno alla Coppa. In Italia 32 768 squadre partecipano alla Coppa il che comprende tutte le squadre delle prime 7 serie più le migliori della VIII.

Vedi Anche[edit]