It/Franco Brun

From Hattrick
Revision as of 20:13, 4 October 2020 by Nicgerva (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Franco Brun
Brun.PNG
Informazioni personali
Paese Italy Italia
Regione di nascita Friuli Venezia Giulia
Player ID (322609069)
Età (anni e giorni) 48.45
Caratteristiche
Posizione Trequartista
Specialità Tecnico
Numero storico 10
Carriera nella S.P.A.B.
Stagioni in squadra 12 (47-58)
Presenze ufficiali 165
Gol segnati 87
Hattrick segnati 2
Premio capocannoniere 0 volte
Carriera nello staff tecnico della S.P.A.B.
Stagioni nello staff 1 stagioni
Mansione Scout (74-?)

Franco Brun Ht star.png è stato un trequartista della Società Polisportiva Atletico Bresaola, uno degli eroi del primo periodo d'oro ed è al momento il secondo giocatore per numero di presenze ufficiali nella storia del club. Brun era una raffinata mezzapunta, brevilineo e particolarmente tecnico, formidabile nello sfornare assist. E' stato sicuramente il giocatore più talentuoso della squadra di quel periodo. Il suo limite più grosso è stato il carattere impulsivo: qualche cartellino di troppo ne ha condizionato le prestazioni. Attualmente è uno scout del club verdecerchiato.

Storia

Arrivò alla S.P.A.B. per 330.000 € dalla squadra danese degli Skindbeni Pirates nella settimana 6 della stagione 47.

Brun giocava stabilmente da rifinitore dietro la coppia d'attacco formata da Sergio Rainato e Paolo Tonon. Con la maglia verdecerchiata è salito dalla IX alla IV serie, vincendo quattro campionati (VII, VI, VI e V). Mise a segno 87 gol in 165 presenze, conditi da 2 hattrick.

Il suo carattere fumantino gli costò più di una squalifica, dividendo i tifosi tra quelli deliziati dalla sua classe e chi invece lo criticava aspramente. Destino volle che nella partita contro i Celtics Pride persa 3-6 Ht star.png (stagione 58) che segnò la fine del primo periodo di competitività ad alti livelli delle volpi e il termine della sua avventura nei lupi fosse riassunto tutto il suo repertorio:

Le grandi doti di palleggio di Franco Brun sono note a tutti, oggi ne fa le spese quel "lungagnone" di Ciro Maran che non riesce a stargli dietro. Come al 26° ad esempio, tunnel, e tiro a rete: 1 - 1.

Si accende una rissa in mezzo al campo in seguito a un diverbio tra due giocatori. Siamo al 88° minuto e l'arbitro, dopo aver riportato l'ordine e aver consultato il suo assistente, ha richiamato Franco Brun di ATB e ha estratto il cartellino rosso.

Nella settimana 6 della stagione 58 fu ceduto alla squadra ucraina del FC Kamenec per 4.126.000 €, realizzando una plusvalenza record. Il suo TSI al giorno della cessione era di 271.890.

Al termine della stagione 74 Franco venne assunto come scout dalla S.P.A.B..

Palmarès

Trofei ufficiali vinti con la S.P.A.B. da giocatore

|Serie V.32, Stagione 56 Serie VI.606, Stagione 54 Serie VI.625, Stagione 52 Serie VII.308, Stagione 51

Premi individuali vinti da giocatore della S.P.A.B.

-


Giocatori importanti scoperti per la S.P.A.B. da scout

  • -
  • -