It/Hattrick

From Hattrick

Dall'introduzione al manuale di gioco:

Ht-splash.png
Hattrick è un gioco in cui sei chiamato a guidare una squadra di calcio virtuale verso la gloria, in competizione con altri partecipanti da tutto il mondo.

Hattrick è un gioco semplice, soprattutto per capirne le basi. Puoi giocare ad Hattrick anche se ti colleghi solo una o due volte la settimana (ma speriamo di vederti qui più spesso). La sfida non è quella di battere il gioco, ma di vincere la competizione degli altri partecipanti. Nel mentre, molti partecipanti diventano amici, rendendo Hattrick anche un gioco sociale.


In Hattrick la comunità dei giocatori offre moltissimo divertimento, tanto quanto il gioco stesso.

Il mondo di Hattrick è composto da 128 nazioni con giocatori da tutto il globo. La massima espansione della comunità si è registrata intorno al 2008 quando Hattrick ha sfiorato il milione di utenti!

Hattrick è e resterà sempre un gioco completamente gratuito nei suoi servizi standard. L'obiettivo è gestire una squadra come farebbe un proprietario di un club di calcio reale, con la possibilità di:

- acquistare e vendere giocatori,
- cambiare allenatore e tipo di allenamento,
- assumero o licenziare membri dello staff,
- investire nella squadra giovanile,
- allargare lo stadio,
- decidere la formazione per una partita,
e tanto altro ancora.

Come in ogni gioco manageriale che si rispetti, l'utente è libero di assegnare una posizione ai propri giocatori e scegliere tra diverse tattiche di base e opzioni strategiche.

Il motore di gioco è sviluppato costantemente. Gli sviluppatori del gioco aggiungono costantemente nuove caratteristiche o migliorano quelle già esistenti. Le aggiunte e le nuove proposte vengono spesso accompagnate da accese discussioni nelle conference del gioco.

Nuovi utenti[edit]

Il team di sviluppo di Hattrick è nato in Svezia nel 1997 e dal 2000 ha avviato l'espansione in tutto il mondo, a partire da Inghilterra, Stati Uniti, Germania e Italia per poi diffondersi su tutto il globo. Le ultime nazioni ad entrare nella comunità sono state Cuba, Uzbekistan, Camerun e Palestina.

Hattrick è sempre aperto a nuovi utenti. Dopo un eventuale periodo di attesa successivo alla registrazione, il nuovo manager riceve la propria squadra. Molto spesso la nuova squadra prende il posto di un'altra abbandonata dal suo precedente proprietario, ma è sempre formata da giocatori completamente nuovi, un allenatore, un piccolo stadio e un fanclub di tifosi.

La nuova squadra è inserita in uno degli ultimi campionati della propria nazione. Se l'utente è sufficientemente bravo da vincere la propria serie, potrà accedere alla serie superiore (in modo automatico se ha fatto abbastanza punti oppure, metà delle volte, ricorrendo a uno spareggio).

La stagione[edit]

Ogni stagione dura 16 settimane. Le principali competizioni che si svolgono ogni stagione sono:

  • Campionati, dalla settimana 2 alla settimana 15 (7 incontri di andata e 7 di ritorno in un girone con 8 pretendenti al titolo);
  • Coppa nazionale a eliminazione diretta, dalla settimana 1 alla settimana 15;
  • Tornei privati, dalla settimana 1 alla settimana 16;
  • Amichevoli, dalla settimana 1 alla settimana 16;
  • Coppa intercontinentale per i club, dalla settimana 5 alla settimana 8;
  • Mondiali di calcio per squadre nazionali o per nazionali giovanili under 20.

Hattrick Supporter[edit]

Hattrick offre un servizio addizionale a pagamento che fornisce personalizzazioni addizionali senza alcun vantaggio diretto nel gioco. Con l'aggiunta Supporter, il gioco offre anche la possibilità di iscriversi alle federazioni di utenti: queste permettono ad utenti con gli stessi interessi di condividere newsletters, messaggi e di organizzare coppe amichevoli. Le federazioni forniscono un luogo nel quale discutere di specifici argomenti al di fuori dei principali forum nazionali.

Le entrate garantite dal servizio Hattrick Supporter aiutano al mantenimento e all'espansione delle risorse richieste dal gioco.

Collegamenti[edit]