It/Occasione gol

From Hattrick
Revision as of 12:42, 5 August 2020 by Para Para (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
INTERWIKI

· English · Italiano · Magyar ·

Scoring opportunities.png

Una occasione gol è un'oppurtunità che può portare al goal durante la gara.

Il motore di gioco definisce la distribuzione delle opportunità principalmente basandosi sul possesso palla, che a sua volta viene calcolato confrontando il centrocampo delle due squadre che si affrontano.

Tipi di occasione gol

Le occasioni da gol sono costituite da:

  • le occasioni stantard, è ben noto dal regolamento che in una partita di base ce ne sono 10 al massimo per partita;
  • gli eventi speciali e tiri da fuori, che sono un numero indefinito, con probabilità che decresce ogni volta che se ne verifica uno;
  • i contropiedi (sia spontanei che derivati dalla tattica) che sono possibilità extra.

È anche opinione comune che una volta assegnate tutte e 10 le occasioni stantard, nessuna squadra è più in grado di segnare gol da eventi speciali. Inoltre, il massimo di eventi speciali per partita è probabilmente 6 (ad esempio, in questa partita ne ha avuti ben 6). Infine, 5 è il numero più alto di contropiedi che siano stati mai riscontrati in una partita.

Possesso

Il possesso palla che una squadra detiene ad un certo momento determina le sue possibilità percentuale di ottenere un'occasioni stantard in quel momento della partita. I valori del centrocampo utilizzati nella formula sono quelli in quel particolare minuto, ma bisogna ricordare che la valutazione del centrocampo che viene visualizzata alla fine della partita è la media del centrocampo durante i 90 minuti. Il possesso palla può essere osservato, sia alla fine del primo tempo e alla fine del secondo tempo in HT Live che con intervalli di 5 minuti nella cronaca finale.

La percentuale di possesso viene calcolata utilizzando una formula che tiene conto del livello di centrocampo di entrambe le squadre in quel particolare minuto.

Possesso [tua squadra] = 100 * (Centrocampo [tua squadra] / (Centrocampo [tua squadra] + Centrocampo [squadra avversaria]))

  • La scala dei valori del centrocampo è: 1 = disastroso (molto basso), 2 = disastroso (basso) ...
  • È anche possibile utilizzare i valori: 0.00 = disastroso (molto basso); 0,25 = disastroso (basso); 0,50 = disastroso (alto); 0,75 = disastroso (molto alto); 1.00 = tremendo (molto basso) ...


In termini di gioco, una conseguenza della formula è che quando il livello medio del centrocampo aumenta, le differenze di possesso diminuiscono anche per la stessa distanza nei livelli del centrocampo. Ad esempio, una differenza di 1 livello può essere:

  • 71% di possesso se un "tremendo (molto basso)" è contro un "disastroso (molto basso)",
  • 54% di possesso se un "eccellente (molto basso)" gioca contro un "buono (molto basso)".


A volte sembrano esserci discrepanze tra le percentuali di possesso al 45° e 90° minuto e la valutazione del centrocampo. La resistenza dei giocatori può modificare il possesso minuto per minuto, ma questo non produce un evento nel rapporto della partita. Accade ad ogni giocatore con abilità di Regia che contribuisce al centrocampo se la sua resistenza è inferiore a "eccellente".

Le discrepanze sono anche dovute a eventi che riguardano giocatori come: cartellini rossi, infortuni ed eventi meteo che non producono occasioni gol ma abbassano le skill; oppure la aquadra intera entra in confusione. [1] Tutti questi eventi influenzano il centrocampo dal momento in cui vengono segnalati in cronaca, e influenzano di conseguenza anche il possesso.

Possesso vs Occasione gol

Prendendo in considerazione le percentuali di possesso palla, l'analisi statistica sulla distribuzione delle opportunità suggerisce che la relazione tra possesso e numero di opportunità di punteggio della squadra è lungi dall'essere 1 a 1. C'è insomma una "non linearità".

Per esempio:

  • quando hai il 54% di possesso, molto probabilmente otterrai 6 occasioni su 10,
  • quando hai il 57% di possesso, molto probabilmente otterrai 7 occasioni su 10,
  • quando hai il 62% di possesso, molto probabilmente otterrai 8 occasioni su 10.

I numeri suggeriscono che molto probabilmente si ottengono 9 o 10 occasioni con il 65% di possesso.

Si ritiene che la formula sia:

% di possibilità = 100 * (Centrocampo [tua squadra] ^ e / (Centrocampo [tua squadra] ^ e + Centrocampo [squadra avversaria] ^ e))
e = 2.72 [2]


Ad esempio, se la valutazione del centrocampo della [tua squadra] è "tremendo basso" (2,25) e la valutazione del centrocampo della [squadra avversaria] è "scarso" (3,5), allora [la tua squadra] otterrà il 23% reale delle occasioni. [3]

Note

  1. ^  C'è da ricordare che altri fattori che influenzano uniformemente le valutazioni del centrocampo durante la partita sono: overconfidence, Atteggiamento, e tattiche come il contropiede.
  2. ^  "e" è la base del logaritmo naturale, vedi Formula di Eulero.
  3. ^  È stato possibile vedere un una tabella ( '<- link perso - aiutaci a trovarlo ) che mostra la percentuale di probabilità che una squadra otterrebbe a seconda del centrocampo di entrambe le squadre.