It/Tattiche

From Hattrick
Revision as of 19:10, 20 July 2008 by Go wiles (talk | contribs) (Attacco per vie centrali)

Ci sono alcune cose in comune per tutte le tattiche: all'inizio della partita, sarà indicato nella cronaca dell'incontro, se le squadre fanno uso o meno di una tattica (la tattica "normale" non viene indicata - è il default).

La scelta della tattica si effettua attraverso la pagina con cui si mette in campo la formazione. Attenzione: non è possibile impostare una tattica standard - se non viene indicata una tattica per una data partita, la squadra giocherà "normale".

Pressing

La tattica "Pressing" fa in modo che i giocatori cerchino di mettere in difficoltà gli avversari aggredendoli a tutto campo e puntino a distruggere il gioco degli avversari piuttosto che a crearlo per la squadra. Questo fa sì che il numero totale delle potenziali occasioni da rete venga ridimensionato. Naturalmente questo può interessare anche il numero di occasioni create dalla squadra che applica il pressing.

Lo svantaggio dell'usare questa tattica risiede nel fatto che i giocatori si stancano più rapidamente del normale.

Sono 2 i fattori che possono aumentare notevolmente le possibilità di ridurre le occasioni offensive durante la partita: la somma dell'abilità "difesa" e "resistenza" di tutti i giocatori della squadra (inclusi gli attaccanti, ma non i portieri). Se un giocatore possiede la specialità "Potente" la sua abilità in difesa verrà contata doppiamente. La Resistenza viene anche presa in considerazione nel momento in cui si calcola l'"abilità nel pressing", così che, man mano che i giocatori si stancano, diminuisce la loro capacità di pressare gli avversari. Come al solito, i giocatori con resistenza eccellente (o migliore) non perdono le loro abilità durante il match (almeno non a causa della stanchezza). Nel calcolare la "capacità di pressing", viene anche dato un bonus legato all'esperienza per ogni giocatore interessato, come avviene normalmente.

Ogni qual volta viene annullata una possibile occasione grazie all'utilizzo del pressing, l'evento viene riportato nella cronaca della partita. Ma non sarà possibile capire quale delle due squadre ha perso l'occasione da rete.

È possibile che entrambe le squadre giochino il pressing. In questo caso l'effetto del pressing è cumulativo, e mediamente, il numero di "occasioni perse" raddoppia.

Contropiede

Quando l'avversario fallisce un attacco, si ha la possibilità di partire in contropiede. Solo una delle due squadre potrà beneficiarne - quella che non sta dominando a centrocampo. Se si utilizza il contropiede ma si ha maggior possesso palla, si subiranno solo gli svantaggi (indicati sotto) di questa tattica.

D'altra parte questa tattica può essere molto utile se si possiedono difesa ed attacco molto forti ed un centrocampo non così buono. Diventa ancora più utile se la squadra avversaria è nella situazione opposta (buon centrocampo e attacco sterile sono gli ingredienti per avere un alto numero di occasioni fallite su cui costruire contropiedi).

Lo svantaggio nell'usare questa tattica risiede nella perdita del 7% nel rendimento del centrocampo.

La capacità di fare contropiede di una squadra (ammesso che non stia dominando a centrocampo, come spiegato sopra) dipende dalla somma dell'abilità in difesa ed in passaggi di tutti i difensori. Quindi giocando il 5-4-1, conterà l'abilità in difesa ed in passaggi di cinque giocatori.

l'abilità nei passaggi è due volte più importante della difesa nel calcolo della capacità di fare contropiede!

Come al solito, nel calcolo entra in gioco anche l'esperienza.

Se una squadra riesce a fare un contropiede, indipendentemente dal suo successo, sarà riportato nella cronaca.

Tutte le squadre possono creare azioni in contropiede, anche se non hanno scelto questa tattica e hanno un centrocampo superiore agli avversari. Tuttavia, è assai improbabile che una squadra riesca a lanciare un contropiede se non è stato ordinato ai giocatori di puntare su quel tipo di gioco già prima dell'inizio dell'incontro.

Attacco per vie centrali

Usando l'attacco al centro o AIM (dall'inglese "Attack in the middle"), la tua squadra cerca di far convogliare la maggior parte degli attacchi verso il centro, a spese di quelli laterali. In altre parole, la parte che sottrai agli attacchi sulle fasce andrà ad aumentare gli attacchi verso il centro. Mantieni un rapporto 1:1 tale che il numero totale degli attacchi rimanga invariato.

Lo svantaggio di questa tattiche è che la tua difesa laterale peggiora.

La tua abilità nel riversare gli attacchi laterali verso il centro dipende dalla abilità in "passaggi" di tutti i tuoi giocatori (portiere escluso). Nel calcolo della capacità di AIM l'esperienza viene contata come di consueto.

Con una capacità di AIM eccezionale potrai avere fino al 40% di attacchi in più al centro (l'"eccezionale" dipende dalle squadre che si affrontano. Due squadre di Serie A devono essere molto più brave di due di IV, questo livello "relativo" è tenuto conto anche per le altre tattiche). Come minimo viene garantito un 20% in più di attacchi al centro. A seconda della tua abilità nell'AIM la tua percentuale varierà fra questi due estremi.

Usando questa tattica non ti verrà segnalato nessun evento come nel caso del contropiede o delle "occasioni perdute". L'unico commento viene fatto all'inizio della partita per la squadra che utilizza tale strategia. Il modificatore viene poi utilizzato per tutta la partita.

Attacco sulle ali

Funziona praticamente come l'AIM, solo che convoglia gli attacchi verso le ali.

Lo svantaggio è un indebolimento della difesa centrale.

Libertà d'inventiva

Puoi dire ai tuoi uomini in campo di giocare con più creatività. Ciò significa che, grazie alla maggiore libertà d'inventiva, la possibilità di Eventi Speciali per entrambe le squadre durante la partita aumenterà. La possibilità che si verifichino eventi speciali crescerà ancor di più se tutte e due le squadre giocheranno con libertà d'inventiva.

D'altra parte, gli Eventi Speciali "propiziati" potranno essere anche negativi, e la tua squadra perderà un po' d'efficacia nel difendere la propria porta.

La libertà d'inventiva sarà probabilmente adatta a quelle squadre ottimizzate sugli SE (ovvero quelle squadre che hanno molti giocatori con una specialità).