Sergio Rainato
| Informazioni personali | |
|---|---|
| Paese | |
| Regione di nascita | Veneto |
| Player ID | (334419309) |
| Età (anni e giorni) | 65.96 |
| Caratteristiche | |
| Posizione | Attaccante |
| Specialità | Colpo di testa |
| Numero storico | 11 |
| Carriera nella SPAB | |
| Stagioni in squadra | 8 (51-58) |
| Presenze ufficiali | 110 |
| Gol segnati | 104 |
| Hattrick segnati | 6 |
| Premio capocannoniere | 5 volte |
Sergio Rainato
è stato un attaccante della Società Polisportiva Atletico Bresaola, uno degli eroi del primo periodo d'oro e il giocatore che è stato per più volte capocannoniere nella storia del club, vincendo la scarpa d'oro in ben cinque occasioni consecutive, dalla stagione 53 alla 57.
Rainato era un attaccante alto ma brevilineo, lento ma particolarmente dotato nel colpo di testa, con uno straordinario senso del gol. Fu più volte paragonato a Julio Ricardo Cruz [1].
Arrivò alla SPAB nella stagione 51, voluto fortemente dalla dirigenza per completare l'attacco pesante con Paolo Tonon. Con le sue reti portò la squadra dalla IX alla IV serie, vincendo quattro campionati (VII, VI, VI e V). Mise a segno 92 gol in 112 presenze, conditi da 6 hattrick, e fu capocannoniere per ben cinque volte consecutive: con 13 segnature nella stagione 53 (V.9), con 16 reti nella stagione 54 (VI.606); con 13 reti nella stagione 55 (V.32); con 14 gol nella stagione 56 (V.32) e con 14 segnature nella stagione 57 (IV.57).
Per tutta la durata della sua carriera ha sempre vestito la maglia numero 11.Sergio Rainato era un giocatore non appariscente, sia in campo che fuori. Non amava rilasciare interviste, ma parlava coi fatti, il sabato.
Al termine della stagione 74 tornò all'Atletico Bresaola per fare da assistente allenatore.