It/Contropiede

From Hattrick
INTERWIKI

· English · Italiano · Magyar ·

Con la tattica contropiede (CA, dall'inglese Counter-Attacks) un manager sceglie di lasciare volontariamente all'avversario il possesso della palla durante tutta la partita per provare a ripartire in contrattacco ogni volta che la squadra avversaria fallisce un'occasione.

Un CA che funziona richiede una solida difesa, ma anche una fase offensiva all'altezza per segnare sulle poche opportunità a disposizione. Queste occasioni extra vengono aggiunte a quelle normali in partita - al contrario di quanto avviene con l'altra tattica difensiva, pressing, che distruggere le probabilità disponibili.


Contropiede non tattico
I contropiedi creati a caso sono molto meno frequenti e più imprevedibili di quelli generati dalla tattica. Compaiono di volta in volta in cronaca se attacchi troppo deboli sono posti di fronte a una difesa molto più forte.

Non è necessario giocare la tattica della CA per ottenere un contropiede e si può ottenere pur avendo il controllo del centrocampo. Ovviamente, appaiono anche a chi gioca con la tattica CA e a fine partita non c'è alcun modo di distinguere tra le due tipologie.


Il maggior numero di contropiedi tattici che si possono ottenere in una partita è 5. Il numero più alto finora noto di contropiedi non tattici è 4 (verificato in un numero piccolissimo di partite) e di solito si è già fortunati ad averne uno. Tutti i contropiedi creati sono mostrati nella cronaca delle partite, comprese eventuali occasioni fallite o respinte.

Funzionamento

I contropiedi tattici sono possibili solo quando il centrocampo dell'avversario è migliore di quello della squadra che vuole contrattaccare. Il punto chiave per giocare CA è avere un centrocampo inferiore all'avversario prima di dedurre qualsiasi handicap tattico.

Il motore di gioco confronta costantemente il possesso palla durante la partita perché può variare a causa di resistenza, cartellini rossi, infortuni o sostituzioni.

Valutazioni del centrocampo
meglio perdere di poco a centrocampo, giusto il possesso necessario per creare contropiedi, ma mantenendo il livello minimo che garantisce qualche azione normale (e poi ogni azione che si conquista per la squadra è un'opportunità tolta all'avversario). Il possesso palla della squadra CA dovrebbe essere compresa tra 45% e 35%.
Valutazioni della difesa
c'è bisogno di una difesa molto più forte rispetto all'attacco dell'avversario. In tutti i settori servono valutazioni difensive superiori almeno del 20% agli attacchi avversari. La situazione ideale per il contropiedista è avere contro una squadra con centrocampo superiore, ma attacchi tutt'altro che impressionanti.
Valutazioni degli attacchi
una fase offensiva forte è importante almeno quanto la difesa, perché la tattica è sprecata se non si trasformano in gol i pochi contropiedi a disposizione e così faticosamente creati. È preferibile che l'attacco centrale e uno laterale siano forti almeno quanto le corrispondenti difese centrale e laterale dell'avversario. In altre parole, la difesa dell'avversario non deve sovrastare più di un settore di attacco e mai l'attacco centrale.


Livello tattico

Il contropiede serve per crearsi possibilità alternative di fare gol aggirando la regola che è il centrocampo, tramite il possesso palla, a determinare la distribuzione delle azioni. Questa abilità di trasformare occasioni perse dall'avversario in ripartenze letali è definita dal livello tattico CA.

Solo i difensori contribuiscono al livello del CA, con le loro abilità Difesa e Passaggi; per il calcolo Passaggi del difensore conta due volte la Difesa.

Formula semplificata del Livello tattico CA =

(2 * SUM_PS + SUM_DE) / 10

SUM_PS è la somma delle abilità Passaggi dei difensori
SUM_DE è la somma delle abilità Difesa dei difensori

Per esempio: per ottenere un livello tattico "straordinario" (10), la difesa del contropiedista deve essere composta da 5 giocatori con "straordinario" (10) in Difesa e "insufficiente" in Passaggi.

Questa formula non è del tutto precisa, perché il livello tattico è influenzato anche da forma ed esperienza dei giocatori.

Formula completa del Livello tattico CA =

1,042313 + { 0,017272 * ∑ [ Form ( 2 * PS + DE ) ] }
∑ è la stessa operazione ripetuta e sommata per ogni giocatore posizionato come difensore
PS è l'abilità Passaggi del difensore
DE è l'abilità di Difesa del difensore

Il tiro probabilistico viene fatto ad ogni azione non realizzata dall'avversario. La percentuale che risulta dalla formula sottostante corrisponde alla probabilità di ripartenza a inizio gara. Dopo che il primo è stato convertito, la probabilità di quelli seguenti diminuisce e continua a diminuire dopo ogni ulteriore successo fino a quando non diventa nulla. Ecco perché è molto difficile creare più di 3 contropiedi durante una partita.

Formula della Probabilità del contropiede (PCA) =

100 * ( 10,8 * Livello tattico CA / RATING CA + RATING Opponent )

RATING (della squadra CA e dell'avversario) è la somma delle valutazioni senza moltiplicare il centrocampo per 3

Maggiore è il livello tattico maggiore sarà la probabilità di avere azioni extra da aggiungere a quelle normali e agli eventi speciali.

Vantaggi e svantaggi

Come svantaggio della tattica, una squadra che gioca in contropiede

perde il 7% dei punteggi del centrocampo.

Naturalmente, se hai bisogno di un centrocampo più debole non dovrebbe essere un problema, però questo centrocampo già più debole viene quindi ridotto di un altro 7%!

Ci sono anche svantaggi economici: l'abilità Passaggi nei difensori, decisivo per un alto livello di CA, di per sé non serve a rafforzare un difensore, per cui questo tipo di giocatori è allenato raramente e quindi un po' più difficile da trovare sul mercato.

Sicuramente positivo è che non hai bisogno del possesso palla per iniziare i contrattacchi. Proprio il contrario! Quindi rinuncia pure alla lotta per il centrocampo e goditi i tuoi contrattacchi. In ogni caso, lasciare all'avversario il centrocampo è sempre un'opzione controversa e a volte espone a sconfitte rovinose.

La tattica della CA è molto rischiosa, sarebbe sempre meglio provare a vincere in modo convenzionale quando possibile e a battere il centrocampo dell'avversario. Inoltre CA dovrebbe essere un'arma a sorpresa invece costruire una squadra specializzata rende molto prevedibili e, vista il basso livello di Regia, lascia senza alternative tattiche.


Contromosse

Cominciamo dicendo che le formazioni che pompano il centrocampo, come 3-5-2 o 4-5-1, non sono la scelta migliore contro una squadra CA. Se si sa già che l'avversario giocherà CA, conquistare il possesso palla non dovrebbe essere un problema. Bisogna invece concentrarsi sull’attacco e difesa, magari impostando le ali normali o offensive, i centrocampisti offensivi o verso le ali (sacrificando quindi un po' il centrocampo).

Le tattiche che possono battere il contropiede sono attacco al centro e sulle fasce che aumentano maggiormente l'attacco in una determinata area del campo e possono produrre una superiorità del proprio attacco sulla difesa. Attenzione però perché, allo stesso tempo, queste tattiche indeboliscono le difese centrali o laterali rendendo più efficaci i contropiedi.

Anche con la tattica libertà d'inventiva, un'altra potenziale buona soluzione, si verifica lo stesso effetto negativo a causa della perdita di difesa, addirittura in tutti i tre settori.

La vera arma contro una squadra CA è il sempreverde Calci Piazzati: non funziona sempre, ma il tuo tiratore è l'unico veramente in grado di superare una forte invalicabile.


Giocatori

Assolutamente necessari per creare una squadra CA sono:

  • 4 o 5 difensori con buona abilità primaria e anche un po' di Passaggi;
  • 2 o 3 attaccanti almeno in linea con quelli degli avversari di campionato;
  • 2 centrocampisti tosti, perché è vero che Regia non è così importante, ma sempre meglio non perdere troppo possesso palla (a meno di non giocare "Contropiede estremo", vedi il capitolo sotto).

E soprattutto non trascurare Calci Piazzati! Prima di tutto, assicurati di avere in campo un portiere con abilità CP elevate; dove nulla potrà la tua arcigna difesa, ci penserà il portiere contro calcio di punizione o anche un rigore, la vera rovina per molti CA. Inoltre le ripartenze in contropiedi sfociano spesso in falli dentro e fuori dall'area di rigore, quindi ricorda di schierare sempre un buon tiratore.

Alternative: per essere meno prevedibili, si può sfruttare l’abilità Passaggi dei giocatori non solo in relazione a CA, ma anche per le tattiche Attacco al centro e Attacco sulle fasce.


Specialità

Insieme a Calci Piazzati, i giocatori con specialità sono molto importanti per ottenere il massimo dalla tattica. A seguito della riforma degli eventi speciali, il possesso a centrocampo non è più un fattore determinante, rendendoli fruibili anche per una squadra che gioca in contropiede.

Quindi valgono i grandi classici: "Potente" (evento meteo in caso di pioggia con un bonus +5% ad abilità oltre che al livello tattico; attaccanti potenti per cercare l'evento speciale "rimbalzo" dopo un'occasione persa; inoltre l'evento centrocampista difensivo potente che interrompe gli attacchi avversari). La migliore specialità per le ali è "Veloce" (per ottenere l'evento veloce e andare a rete).

In ogni caso, meglio giocare sempre con almeno cinque colpitori di testa per sfruttare l'evento che si verifica più spesso.


Schemi

5-2-3 CAEX
Spec4Unpred.png Inprevedibile
Behaviour down.pngSpec2Quick.png Veloce o
Spec5Head.png CdT
Spec3Power.png Potente o
Spec7support.png Trascinatore
Spec5Head.png CdT





Spec3Power.png Potente o
Spec7support.png Trascinatore
Behaviour down.pngSpec2Quick.png Veloce o
Spec5Head.png CdT
Behaviour down.pngSpec2Quick.png Veloce       Behaviour down.pngSpec2Quick.png Veloce
Spec5Head.png CdT Spec3Power.png Potente o
Spec4Unpred.png Inprevedibile o
Spec5Head.png CdT
Spec5Head.png CdT

Si dispone di un massimo di 5 difensori (di solito 5-3-2, raramente 5-2-3), mentre l'avversario può schierare al massimo 3 in avanti; sovrastare l'attacco dovrebbe essere fattibile, specialmente con un allenatore difensivo.

Se si sceglie di tralasciare un po' di difesa, le formazioni con 4 difensori sono comunque una buona idea: concentrandosi sull'attacco con il 4-3-3 o sul centrocampo con il 4-4-2 (quest'ultimo solo contro una difesa dell'avversario molto debole).

Attaccare su un solo lato del campo può anche ripagare abbastanza bene in alcuni casi; si esercita una certa pressione su un lato della difesa dell'avversario (quello più debole).


Contropiede estremo

Il contropiede estremo è una strategia che rinuncia completamente al possesso palla e si concentra solo su difesa e attacco.

L'idea alla base del CAEX è che non è impossibile vincere una partita con livello tattico alto, calci di punizione ed eventi speciali e con una difesa abbastanza forte da concedere all'avversario solo 1 o 2 gol sulle 9 o 10 azioni che sicuramente avrà grazie al dominio a centrocampo.

La formazione usata è il 5-2-3, con due ali offensive e veloci.

Allenamento

Questa tattica è preferita e giocata in maniera assidua principalmente dagli allenatori di difensori. A causa dell’allenamento non è possibile molta varietà: difesa molto forte e centrocampo indebolito dal tipo di schemi e dalla tattica.

  • Allenamento Difesa con il 5-3-2 (o più raramente il 5-2-3): il classico intramontabile.
  • Conclusioni (Tiri) con 5-2-3, 4-3-3, 4-4-2 o 5-3-2: si allenano le abilità Attacco e Calci Piazzati, entrambi molto importanti per il CA.
  • Calci Piazzati con le stesse formazioni usate per Conclusioni.
  • Passaggi lunghi con 5-3-2: usato raramente per la bassa efficienza, solo 16 allenandi a settimana dei potenziali 20.

Gli allenamenti Cross e Parate non sono le migliori opzioni, ma sicuramente puoi farlo se vuoi. Interdizione e Passaggi non sono adatti agli schemi usati dal CA.