It/Spirito di squadra

From Hattrick
(Redirected from It/Spirito di Squadra)
INTERWIKI

· English · Français · Italiano · Magyar · Nederlands · Русский · Рersian ·

Lo Spirito di squadra (abbreviato spesso in TS, team spirit) è uno dei fattori fondamentali nella gestione di una squadra. È influenzato da vari fattori e ha un grande impatto sulle partite.

A cosa serve lo spirito di squadra[edit]

Un bravo manager di Hattrick, sa regolare il suo/a spirito di squadra per ottenere i risultati migliori per la squadra, dato che il centrocampo è un fattore fondamentale in molte partite.

Le valutazioni di centrocampo sono influenzate da più fattori, ma uno dei più importanti è lo spirito di squadra. Più alto è lo spirito di squadra, più alto sarà il valore del centrocampo. Al contrario, se lo spirito è basso, il centrocampo sarà più basso.

Anche nel calcio reale l'atmosfera intorno alla squadra influenza le prestazioni della stessa. Se c'è una cattiva gestione o un mister incompetente, questo avrà un effetto negativo sui giocatori. In Hattrick questo è rappresentato dallo spirito di squadra.

Gestione[edit]

All'inizio di ogni stagione, lo spirito di squadra è azzerato al livello di default, ossia a composti.

Le azioni del vostro club, sia morale dopo un trasferimento che numero di volte che giocherete partitella, normale o partita della stagione farà alzare e abbassare lo spirito di squadra. In particolare l'atteggiamento in partita ufficiale influisce in questo modo sul TS:

  • giocare partitella fa aumentare di 1/3 il TS (nota che più il livello e alto prima della partita maggiore sarà l'aumento),
  • giocare normale non ha effetto sul TS,
  • giocare partita della stagione dimezza il TS (nota che più alto è il livello prima della partita maggiore sarà il calo, tuttavia un dimezzamento da livelli alti riporta il TS vicino a composti, mentre un dimezzamento da composti fa precipitare il TS ai livelli più bassi della scala).

Il carisma dell'allenatore determinerà la velocità con cui lo spirito tenderà a tornare a composti. Un allenatore con carisma alto, farà salire lo spirito più velocemente quando è sotto composti, e lo farà calare più lentamente quando è sopra.

Altri fattori che influenzano lo spirito di squadra[edit]

Lo spirito di squadra è influenzato da vari fattori:

La Pillola di Nerone[edit]

Quando una squadra deve pompare lo spirito di squadra può abbassare l'intensità di allenamento. Questa pratica è chiamata Pillola di Nerone (o SuperMOTS) in onore del gatto dell'utente italiano alexthefox (3096592) che ha fatto uno studio su di essa. Fate molta attenzione perché la pratica ha un effetto potente, e anche se sembra essere indolore, in realtà ha molte controindicazioni: quando l'intensità di allenamento sarà rialzata ci sarà un crollo del TS a livelli bassissimi e anche la forma potrebbe calare dopo una settimana senza allenamento.

Il momento opportuno per dare ai giocatori la pillola è il mercoledì precedente ad una partita importante, come uno spareggio o l'ultima di campionato, o comunque entro le 4:30 di giovedì.

Come si usa[edit]

  • Abbassare l'intensità di allenamento entro l'aggiornamento di giovedì alle 4:30
  • Aumentare la percentuale di resistenza

Dopo la pillola è consigliabile rialzare l'intensità di allenamento al 100% appena possibile (ad esempio prima di una partita contro un bot, oppure a fine stagione prima del reset dello spirito di squadra) per minimizzare gli effetti negativi sulla forma e sulla resistenza.

A quanto abbassare?[edit]

L'entità della crescita dello spirito di squadra rispetto alla variazione dell'intensità di allenamento non è lineare, bensì esponenziale: ciò significa che per raddoppiare il livello dello spirito di squadra è necessario ridurre l'intensità di allenamento ad un quarto del livello precedente.

Inoltre, quando fate i conti per la percentuale da impostare, ricordatevi che tra la pillola e la partita di sabato ci sono quattro aggiornamenti giornalieri che fanno calare lo spirito di squadra.